Con colpevole ritardo scrivo questo mio pensiero sull'ultimo libro che ho acquistato di
Chiara Daino.
La Merca è un libro amaro, crudo, distruttivo, autodistruttivo, cinico, malinconico ma molto, molto educativo e assolutamente da non perdere. Non è una novità, il libro uscì in prima stampa nel 2006 (almeno credo, ma solo l'Autore può confermare) ed è acquistabile ora soltanto su Lulu. Si parla di
D.C.A. che per chi non lo sapesse è la sigla per abbreviare
Disturbi del Comportamento Alimentare, leggi Anoressia/Bulimia. Argomento attuale? Altroché! L'ultimo ragazzo ucciso da questa malattia/indifferenza/inefficienza è di pochi giorni fa. Ma quanti riescono a parlarne/scriverne in maniera così onesta e cruda al tempo stesso? Pochi, molto pochi penso perché oltre a conoscere bene la materia occorre anche possedere la capacità di scrivere e riuscire a toccare zone nascoste che tutti noi (sani?!?) abbiamo e teniamo ben custodite e sempre più nascoste, forse per autodifesa.
Chiara è sicuramente uno di quei pochi! Non ho alcuna vergogna nel confessare che questo libro mi ha profondamente scosso e commosso e credo davvero che vada assolutamente letto per entrare in questo mondo dalla porta principale.
Maurizio Boco